Workshop “Highly Automated Driving: an exploration of benefits, costs and ODD in Europe”

Workshop “Highly Automated Driving: an exploration of benefits

Workshop “Highly Automated Driving: an exploration of benefits, costs and ODD in Europe”

1-2 October 2019, Torino (Italy)

Quale sarà la mobilità del futuro?  A Torino l’incontro Europeo in preparazione di una guida ad elevata automazione in autostrada.

La European ITS Platform ha organizzato, presso la sede Torinese di ASTM-SIAS (Gruppo Gavio), il Workshop “Highly Automated Driving: an exploration of benefits, costs and ODD in Europe”. Si sono incontrati 40 esperti, provenienti da 14 Paesi, in rappresentanza delle principali amministrazioni europee, degli operatori autostradali e della Commissione Europea. L’obiettivo dell’incontro è stato l’individuazione delle opportunità e degli sviluppi necessari per preparare la grande viabilità europea in vista di una mobilità sempre più automatizzata.

La Commissione Europea è rappresentata da Tom Alkim che ha presentato le principali politiche della Commissione nello specifico ambito tecnologico. Il prof. Risto Kulmala, in rappresentanza dell’Agenzia Finlandese per i Trasporti, ha illustrato il punto di vista degli operatori stradali, portando anche l’esperienza della Conferenza Europea dei Direttori delle Strade.  L’incontro è stato aperto da Angelo Rossini, Amministratore Delegato della Società per le Autostrade Valdostane e da Roberto Arditi SINA (Gruppo Gavio) ed è stato moderato da Maarten Amelink in rappresentanza del Ministero Olandese delle Infrastrutture e del Mare (RWS). Il Consorzio Internazionale  Produttori di Veicoli L3Pilot è stato rappresentato dal Centro Ricerche FIAT mentre il dibattito con le proposte per il trasporto merci è stato coordinato dal rappresentante dell’Amministrazione Svedese dei Trasporti.

La European ITS Platform è la piattaforma europea delle autorità e degli operatori stradali che ha il fine di favorire l’armonizzazione dei sistemi intelligenti di trasporto in Europea. L’iniziativa è coordinata dal Ministero Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Consorzio Internazionale ha affidato a SINA la gestione del progetto.

Tags: