CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO
La Società Iniziative Nazionali Autostradali S.p.A. (di seguito “SINA” o la “Società”) è stata costituita nel 1962 ed ha per oggetto lo studio, la promozione, la realizzazione e la gestione di opere e servizi riguardanti i settori della viabilità, dei trasporti e delle comunicazioni.
Questa attività abbraccia tutte le fasi che dall'idea iniziale conducono alla messa in esercizio di una nuova infrastruttura: gli studi di fattibilità e di impatto ambientale, la progettazione, la Direzione dei Lavori, la sicurezza.
L'impegno della SINA non si esaurisce con la messa in esercizio dell'infrastruttura ma prosegue nel tempo per supportarne la gestione e l'adeguamento.
La Società ha promosso ed attuato al proprio interno e nello svolgimento della propria attività una politica di sensibilizzazione verso l’etica nei comportamenti e nell’attività lavorativa, considerando la correttezza nelle relazioni interne ed esterne criterio fondamentale al quale uniformare ogni azione.
SINA con il Codice Etico e di Comportamento intende codificare i principi etici e di comportamento che, nello svolgimento dell’attività sociale, caratterizzano le relazioni verso il personale e verso i terzi.
I principi contenuti nel presente Codice Etico e di Comportamento (di seguito “Codice Etico” o “Codice”) dovranno essere applicati da qualsiasi soggetto che operi per conto di SINA o che venga in contatto con la stessa, prevedendo l’applicazione, in caso contrario, disanzioni disciplinari e contrattuali per le eventuali violazioni.