Aeroporto di Napoli

Aeroporti

Aeroporto di Napoli

SERVIZIO: Verfica degli indicatori di stato delle pavimentazioni

CLIENTE: Gestione Servizi Aeroporto Capodichino S.p.A

ANNO: 2018

Un’indagine deflettometrica sulla capacità portante delle pavimentazioni, condotta con la strumentazione HWD (Heavy Weight Deflectometer), particolarmente significativa anche in ragione della sua estensione, è quella condotta da SINA nel 2018 sul sedime dell’aeroporto di Napoli-Capodichino.

In particolare, l’indagine, avvenuta tramite un rilievo con passo di battuta di circa 50 m, ha riguardato la pista di volo RWY 06/24, i raccordi Echo, Foxtrot e Hotel, le taxiway TN e TS, il raccordo Mike, i piazzali di sosta e una strada di servizio. Il calcolo dei moduli elastici della pavimentazione è stato eseguito mediante l’utilizzo di uno specifico software applicativo che permette di schematizzare la sovrastruttura come un multistrato elastico e isotropo di spessore semi-infinito.

L’indagine ha permesso così di verificare le condizioni effettive di portanza delle pavimentazioni, mediante la verifica dei valori ACN/PCN definiti dall’Annesso 14 ICAO, e di individuare le aree da sottoporre a interventi di riqualifica strutturale.